|
Il 2018 è appena comiciato e sicuramente tra i tanti buoni propostiti c’è quello di rimettersi subito in forma dopo le feste natalizie... L’inizio dell’anno è quindi l’occasione giusta per scegliere alimenti sani, evitando diete rigide, e vincendo la pigrizia con un po’ di sano sport. Niente diete drastiche quindi, e ricordiamoci che mangiare bene è il primo passo verso una vita sana
Dott.ssa Serena Imperato
0 Commenti
Cominciare una dieta in previsione dell’estate che si sta avvicinando è una cosa molto comune. L'arrivo della primavera ci mette di buon umore, le giornate si allungano e cominciamo a scoprirci. Volete perdere qualche Kilo, eliminare la pancetta o le “maniglie dell’amore”... Basta poco! Il segreto per eliminare i chili di troppo è semplice: tornare a mangiare correttamente seguendo una dieta equilibrata. Il 30 maggio dalle ore 14:30 alle ore 19:30 presso lo studio medico, in via B. Cellini 8A Portici, si svolgerà l' OPEN DAY "SALUTE E BENESSERE" con una consulenza nutrizionale gratuita e un trattamento Laser SmoothShapes gratuito effettuato dalla Dott.ssa Borrelli. Per info e prenotazioni ecco i numeri da contattare:
Dott.ssa Serena Imperato 3662540725 Dott.ssa Nadia Borrelli 3334605885 MANGIARE BENE E' IL PRIMO PASSO VERSO UNA VITA SANA Salire sulla bilancia,si sa,è un’esperienza che ci carica sempre di sentimenti contrastanti …. ansia,paura,senso di colpa …. Sarò dimagrita … quel piccolo dolce che ho mangiato....sarò ingrassata …. Era cosi piccolo,in fondo sono stata brava ….
Ho pensato di creare nello studio un angolo più caldo e accogliente che permetta di allentare l’ansia prima di pesarsi …. Vorrei ricordare che la bilancia di riferimento è ovviamente quella dello studio …. Quindi è inutile e controproducente pesarsi sempre anche più volte nell’arco della giornata e su bilance che sono comunque diverse da una professionale … Seguire in modo attento e scrupoloso il piano alimentare ci darà la soddisfazione di veder diminuire il nostro peso corporeo e salire sulla bilancia ci ridarà di nuovo il buonumore … e poi ricordiamoci sempre che MANGIARE BENE è IL PRIMO PASSO VERSO UNA VITA SANA La tecnologia può essere utilizzata come un valido strumento per creare nuovi contatti lavorativi e farsi tanta pubblicità !!!
Da oggi,dopo tanti giorni di attesa, sono presente anche su google maps…. Se cercate un nutrizionista a Portici …. Adesso sapete come raggiungermi!!! Vi aspetto allo studio in via B. Cellini 8A e non dimenticate ... MANGIARE BENE E' IL PRIMO PASSO VERSO UNA VITA SANA ... Anche se un po’ in ritardo Babbo Natale è passato dal mio studio e mi ha lasciato un bellissimo regalo ...
Un regalo utile per me che confondo sempre date e giorni ma soprattutto per voi , mie cari pazienti , che adesso non avrete più scuse per mangiare la frutta e la verdura di stagione !!!!! Il nuovo anno ormai è cominciato da pochissimo e sicuramente tra i tanti buoni propostiti c’è quello di rimettersi subito in forma dopo le grandi abbuffate delle feste natalizie ….
Come resistere alle tentazioni della nostre tavole imbandite con pandori,panettoni,dolci tradizionali e frutta secca tutti altamente calorici.. durante i giorni di festa è anche giusto concedersi dei piccoli peccati di gola che ci aiutano a vivere in modo più sereno. Come scriveva Oscar Wilde “L'unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi” e adesso direi che ci sentiamo tutti un po’ peccatori L’inizio dell’anno è quindi l’occasione giusta per tornare in riga con gli alimenti giusti, evitando diete drastiche, e vincendo la pigrizia per un po’ di sano sport. Niente diete drastiche quindi, e ricordiamoci che mangiare bene è il primo passo verso una vita sana La prima colazione è il pasto che permette di iniziare la giornata con carica e vitalità se effettuata nel modo corretto …. L’abitudine di fare colazione risulta importantissima a fronte del digiuno notturno di circa 8 ore .Quando ci svegliamo il nostro corpo necessita di alimenti che riescano a fornire energia per affrontare la giornata ….. almeno fino al piccolo spuntino della mattina …. Saltare la colazione può portare ad una serie di disagi nell’arco della giornata. Il primo sintomo e’ il calo di attenzione e la difficoltà a concentrarsi durante il lavoro o lo studio mentre a pranzo a causa del digiuno prolungato siamo stimolati a mangiare ancora di più.L'eccessivo carico determina uno sbalzo insulinico e un maggiore impegno digestivo …. Tutto questo che comporta ??? …… tanta sonnolenza!!!!!!!!!! La colazione per me è quasi un rito …. Bisogna sedersi a tavola almeno per 10 minuti (il tempo che l’odore del caffè caldo si espanda per casa) e gustare con calma quello che stiamo mangiando. Per chi ha problemi lavorativi le alternativa sono 2 : anticipare la sveglia di 10 minuti o preparare il tutto e portarlo con se sul luogo di lavoro. E ricordiamoci .... Mangiare bene è il primo passo verso una vita sana !!!! Ormai delle vacanze estive, con splendide spiagge e cornetti di mezzanotte, resta solo un dolce ricordo …
Oltre all’abbronzatura che sta andando via quello che resta in modo evidente sul nostro corpo sono i kiletti di troppo accumulati durante questo periodo!!! Nulla di grave …. capita a tutti !!! I colpevoli sono sicuramente i cibi più grassi, l’alcool e le bevande zuccherate accompagnate da pochissimo movimento. Cosa fare adesso ??? Sicuramente non abbattersi se ci sentiamo gonfi e pesanti ma bisogna risolvere la situazione in tempi brevi e nel miglior modo possibile ,evitando ovviamente diete fai da te con regimi dietetici troppo drastici …. E ricordiamoci che Mangiare bene è il primo passo verso una vita sana !!!! Hai degli amici che vengono da te per la Pasqua? Sai di uscire dalla città con amici e parenti per la classica gita fuori porta? Il periodo di Pasqua, con l'inizio della primavera, tende a far stare insime amici e parenti, e oltre a condividere gli spazi aperti , si condivide molto più spesso il cibo...
Quella della condivisone del cibo è forse la più antica e diffusa delle mode umane, una passione che ci accomuna tutti, ovunque e da sempre. Se, per la maggior parte del tempo si segue una dieta sana, non c'è bisogno di essere preoccupati o consumarsi per il senso di colpa... quando si ha l'occasione si può assaggiare un pò di tutto ma senza esagerare. Si tratta di giorni di festa e quindi dobbiamo rilassarci, goderci gli amici e non dimentichiamo le nostre tradizioni culinarie con una fetta piccola di pastiera... Buona Pasqua!!! Oggi vi propongo una ricetta dolce,in tema con la giornata,da poter dividere con chiunque vogliate... l'importante è mangiarne una sola fetta !!!
Gli ingredienti sono per 4 persone: Farina 150gr, Mele 450gr, Zucchero 50gr, Uova 60 gr, Latte 70gr, Vaniglia, Lievito in polvere,Yogurt ( dopo la cottura) 100 gr. Preparazione Mettere l’uovo e lo zucchero in una ciotola e montarlo con una frusta. Aggiungere piano piano la farina e il lievito con il latte. Affettare le mele sbucciate e mettere il tutto in una teglia rivestita di carta forno. Cuocere nel forno a 180° per 40 minuti. Servire calda con lo yogurt magro. |
Autore
Dott.ssa Serena Imperato Archivio
Gennaio 2018
Categorie |
Feed RSS